Tper SPA
Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna
Via di Saliceto,3
40128 Bologna (BO)
Tel: +39 051 350 111
P.IVA 03182161202
PEC: tperspa@legalmail.it
Cod. Doc. 19660.51.435409.2461747

Informativa

Informativa sul trattamento dei dati personali ex artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679

Soggetti Interessati: Utenti Sanzionati del Trasporto Pubblico Locale di TPER.

Tper SPA nella qualità di Titolare del trattamento dei Suoi dati personali, ai sensi e per gli effetti del Reg.to UE 2016/679 di seguito 'GDPR', con la presente La informa che la citata normativa prevede la tutela degli interessati rispetto al trattamento dei dati personali e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

I Suoi dati personali verranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza ivi previsti.

Tipologie di dati trattati: notizie anagrafiche, fotografie, validazioni, verbali di accertamento, recapiti;
dati sanitari inerenti a disabilità, dati attinenti a situazioni familiari, reddituali, di studio, lavorative e ogni dato che Lei riterrà di inserire nei propri scritti difensivi; dati di terzi rilevanti ai fini della gestione del contenzioso.

Finalità e base giuridica del trattamento.

I Suoi dati verranno trattati per le seguenti finalità:
• Gestione della sanzione amministrativa e riscossione degli importi dovuti;
• Gestione del contenzioso in sede giudiziaria (tutela giurisdizionale);
• Gestione del contenzioso in sede amministrativa (autotutela).


I Suoi dati verranno trattati per le finalità menzionate in forza delle seguenti basi giuridiche:

  • Adempimento di obbligo di legge, derivante da Legge Regionale ER n. 30/1998 s.m.i. e DPR 735/1980, nonché Legge Regionale ER n. 21/1984;.

  • Interesse legittimo finalizzato alla tutela del patrimonio.

  • Interesse pubblico ex Art. 2 sexies, co. 2, lett. l) e q) del D.lgs 101/208, consistente nello svolgimento di attività di controllo e ispettive, nonché sanzionatorie e di tutela in sede amministrativa e/o giudiziaria, in forza del capo I, sezione II, della legge n. 689 del 1981, dalla legge Regionale Emilia Romagna n. 21 del 1984 e della Legge Regionale Emilia Romagna n. 30 del 1998, art. 40;.

Modalità del trattamento. I suoi dati personali potranno essere trattati nei seguenti modi:

  • Tutti i dati sono trattati in forma cartacea ed elettronica e sono attuate misure di minimizzazione del trattamento, quanto a tipologia del dato, autorizzazioni all’accesso e tempi di conservazione.

Ogni trattamento avviene nel rispetto delle modalità di cui agli artt. 6, 32 del GDPR e mediante l'adozione delle adeguate misure di sicurezza previste.

I suoi dati saranno trattati unicamente da personale espressamente autorizzato dal Titolare ed, in particolare, dalle seguenti categorie di personale autorizzato:

  • addetti delle funzioni aziendali deputate al perseguimento delle finalità sopra indicate, espressamente autorizzati al trattamento e ai quali sono state fornite adeguate istruzioni operative.

Comunicazione: i suoi dati potranno essere comunicati a soggetti esterni per una corretta gestione del rapporto ed in particolare alle seguenti categorie di Destinatari tra cui tutti i Responsabili del Trattamento debitamente nominati:

  • soggetti che agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento, ai sensi dell’art. 28 del GDPR, nominati da Tper SPA.;
  • persone autorizzate dal Titolare al trattamento necessario a svolgere attività strettamente correlate all’erogazione del servizio, che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza (ad esempio, dipendenti di Tper SPA);
  • Autorità ed Enti competenti (ad esempio, l’Autorità giudiziaria, di pubblica sicurezza e/o agenzia delle entrate e/o enti di riscossione);
  • altre aziende di TPL, nei casi previsti da norme di legge o di regolamento. (es.rimborsi da più vettori, o verifiche di titoli integrati);
  • Enti Locali per certificazioni anagrafiche e di stato;
  • Incaricati di notifiche e/o comunicazioni;
  • Studi Legali e Consulenti.

Diffusione: I suoi dati personali non verranno diffusi in alcun modo.

Periodo di Conservazione. Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del GDPR, il periodo di conservazione dei Suoi dati personali è:

  • anni 10 decorrenti dalla data di definizione del contenzioso con archiviazione e/o pagamento e/o sentenza passata in giudicato.

Titolare: il Titolare del trattamento dei dati, ai sensi della Legge, è Tper SPA (Via di Saliceto,3 , 40128 Bologna (BO); P. IVA: 03182161202; contattabile ai seguenti recapiti: Telefono: +39 051 350 111) nella persona del suo legale rappresentante pro tempore.

Il responsabile della protezione dei dati (DPO) designato dal titolare ai sensi dell'art.37 del GDPR è:

  • TPER Data Protection Officer (contattabile ai seguenti recapiti: E-mail: dpo@tper.it).

I Suoi dati non saranno inseriti all’interno di alcun processo decisionale automatizzato

Potrà inoltre visionare in ogni momento la versione aggiornata della presente informativa collegandosi all'indirizzo internet https://www.privacylab.it/informativa.php?19660435409.

Lei ha diritto di ottenere dal responsabile la cancellazione (diritto all'oblio), la limitazione, l'aggiornamento, la rettificazione, la portabilità, l'opposizione al trattamento dei dati personali che La riguardano, nonché in generale può esercitare tutti i diritti previsti dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del GDPR.

Diritti dell'Interessato

L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, la loro comunicazione in forma intelligibile e la possibilità di effettuare reclamo presso l’Autorità di controllo.

  1. In ogni momento l’interessato potrà esercitare nei confronti del Titolare i diritti sanciti dagli artt. 15 e ss. del GDPR e, in particolare, potrà ottenere:

    • l’accesso ai propri dati personali e alle altre informazioni indicate all’art. 15 del GDPR;
    • la rettifica dei propri dati personali qualora inesatti e/o la loro integrazione ove siano incompleti;
    • la cancellazione (diritto all’oblio) dei propri dati personali tranne i casi in cui l’Azienda sia tenuta alla loro conservazione in adempimento di un obbligo di legge o per l’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico;
    • la limitazione del trattamento nelle ipotesi indicate all’art. 18 del GDPR.

  2. L’interessato ha inoltre il diritto:

    • di opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano nei casi in cui sia consentito;
    • di revocare il consenso eventualmente prestato senza con ciò pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.


  3. Resta salvo il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 77 del GDPR con le modalità consultabili al seguente sito: www.garanteprivacy.it.

    Tuttavia, nel caso di videosorveglianza, rispetto ai dati raccolti, si precisa che non è in concreto esercitabile il diritto di rettifica e integrazione in considerazione della natura intrinseca dei dati raccolti, in quanto si tratta di immagini raccolte in tempo reale riguardanti un fatto obiettivo.

Per l’esercizio dei diritti inviare apposita richiesta

  1. al Titolare Tper SPA (Via di Saliceto,3 , 40128 Bologna (BO); P. IVA: 03182161202; contattabile ai seguenti recapiti: Telefono: +39 051 350 111) (privacy@tper.it)
    oppure
  2. al DPO designato da Tper SPA: (dpo@tper.it)

11. MODIFICHE

  1. Il Titolare si riserva di modificarne o semplicemente aggiornarne il contenuto, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa applicabile. Il Titolare la informerà di tali variazioni non appena verranno introdotte ed esse saranno vincolanti non appena pubblicate sul Sito.
  2. Il Titolare la invita quindi a visitare con regolarità questa sezione per prendere cognizione della più recente ed aggiornata versione della privacy policy in modo da essere sempre aggiornato sui dati raccolti e sull’uso che ne fa Il Titolare.